Nota della Provincia

Per l’ottavo anno consecutivo decine di studenti di alcune scuole superiori del maceratese sono impegnati nel progetto “L’arte dell’incontro”, promosso dalla Provincia di Macerata e coordinato da Giorgio Felicetti e Giorgia Basili.

L’iniziativa si basa – come noto – sull’esperienza teatrale: sul  palcoscenico quale “terreno di confronto” per giovani di diversa formazione, estrazione sociale e abilità.

In questo anno scolastico il lavoro-spettacolo, su cui trenta ragazzi tra attori e musicisti hanno lavorato, si intitola “W l’Italia – Il Romanzo delle Stragi” e sarà presentato al pubblico – con ingresso gratuito - lunedì 5 e martedì 6 maggio  alle ore 10 rispettivamente al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata e al teatro “Persiani” di Recanati.

Come in un  film, lo spettacolo, tra storia e memoria,  nasce nel quarantennale del ‘68 – dice il regista Felicetti (nella foto)-  ed inizia con un flash back dal maggio 1968 alla mattina del 2 agosto 1980, attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi che si interroga su come sia stato possibile che il sogno di cambiare il mondo si sia trasformato in un incubo. Ragazzi che vanno  incontro agli anni, anni di corsa, anni di fiori, anni di spari, anni di piombo. Ragazzi che hanno due  grandi passioni, la musica e la politica e due grandi sogni, mettere su una  radio libera e fondare un gruppo rock.

Quest’anno il progetto sostenuto dalla Provincia – ha detto l’assessore all’istruzione, Clara Maccari -  ha affrontato il tema delle stragi ed è stato un modo sia per riflettere sui quei fatti terribili, sia  per ricordare le 429 persone rimaste uccise in atti terroristici tra il 1969 ed il 1989. Nello spettacolo si ricordano, tra le altre, le stragi di Piazza Fontana e quella della stazione di Bologna, così come il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro, di cui proprio tra pochi giorni ricorrerà il trentesimo anniversario della morte.

“W l’Italia – il romanzo delle stragi”, è uno spettacolo multimediale. Oltre al teatro prevede infatti inserti filmati con documenti d’epoca molto interessanti e per la prima volta anche musica dal vivo.

 

 

 

 

 

Le scuole coinvolte nel progetto di quest’anno sono: ilicei “L. Da Vinci” di Civitanova Marche, i licei e l’Itc “F. Filelfo” di Tolentino, il liceo “G. Leopardi” di Recanati, l’Istituto per geometri “Bramante” di Macerata, gli Istituti tecnici e professionali “Pannaggi” e “Matteo Ricci” di Macerata,  “F. Corridoni” e “V.Bonifazi” di Civitanova Marche.

Per informazioni e prenotazioni: Provincia di Macerata tel. 0733-248425.