“Io candiderei sindaco ..” è il nuovo sondaggio che abbiamo immesso, per offrire la possibilità di esprimere il grado di preferenza dei nostri lettori verso la persona che vorrebbero reggesse le sorti della città dal 2009.
Ovviamente di tratta di un “sindaco virtuale”, ma comunque scelto dal basso e non dall’alto, tanto per inviare un messaggio alle forze politiche.
In queste giorni che abbiamo lanciato le pre segnalazioni ci sono stati indicati ben 18 nomi, ma ne possiamo prendere in considerazione solo 12 per motivi tecnici. La scelta è caduta ovviamente tra quelli che hanno raccolto più indicazioni e ovviamente segnalati da e-mail diverse e non dalla stessa.
Si tratta di personaggi per lo più noti che hanno ricevuto da un minino di 11 indicazioni ad un massimo di 37, per un totale di 243 e mail non ripetute (su un totale di 277).
Ovviamente non diremo chi è stato il più indicato per non influenzare il giudizio dei lettori che dal momento che il sondaggio andrà in rete saranno padroni assoluti della corsa per il “sindaco virtuale”.
Considerato che la politica è una macchina che corre veloce, a seconda delle dinamiche cittadine, si potranno fornire nuove indicazioni alla redazione del Cittadino. Se una di queste supererà la soglia delle 12 “preferenze” entrerà nel sondaggio al posto dell’ultimo in indice di gradimento.
Ecco i “top twelve” in ordine alfabetico, senza indicazione di schieramento o partito, e con prima le donne:
Conti Paola
Mariani Antonella
Promisqui Paola
Tombolini Fulvia
Bonacci Daniel
Calzolaio Valerio
Foschi Ferdinando
Giaconi Simone
Latini Carlo
Marconi Luca
Massaccesi Daniele
Paoletti Maurizio