Protagonisti della gara i finalisti che hanno superato la prima e la seconda settimana di selezione: Mines (Recanati), Sandy Muller (Roma), Folco Orselli (Milano) e Cristian Grassilli (Bologna).
La selezione funziona come un tabellone a turni eliminatori: ogni settimana i due più votati accedono al turno successivo, fino ad arrivare all’ultima settimana di gara, i cui due vincitori entreranno di diritto nella rosa degli otto artisti che si esibiranno alle serate finali di Musicultura il 13, 14 e 15 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata.
Oltre ai due vincitori del televoto Rai, degli otto vincitori che saliranno sul palco dello Sferisterio, cinque saranno scelti dal Comitato Artistico di Garanzia e uno dal pubblico attraverso un apposito tagliando, pubblicato su Radiocorriere TV e da inviare entro il 30 aprile 2008 a Musicultura (corso Persiani 36, Recanati).
Per il televoto, a decidere chi passa il turno ogni settimana sarà il voto del pubblico (per l’80%) e i voti delle due giurie universitarie, composte dagli studenti Unimarche, degli Atenei di Camerino e Macerata (per il 20%).
Per sostenere Mines, basterà chiamare dalle ore 14.45 di venerdì 25 aprile alle ore 24.00 del giovedì successivo il numero 163.4004.1. Il costo della chiamata sarà di euro 0,60 da telefono fisso e di 1 € da telefono mobile Tim (unico gestore abilitato).
L’artista recanatese procede nella gara radiofonica con il brano “Caldi estivi”.