In una conferenza stampa dell’amministrazione comunale, presente anche il presidente del consiglio comunale, sono stati illustrati i programmi per le opere pubbliche avviate e da avviare, ma soprattutto da completare da qui ai primi del prossimo anno. Si è parlato soprattutto di strade e dei 6 milioni di euro che verranno spesi per il rifacimento e la sistemazione delle sedi stradali, ma anche di scuole, di Palazzo Venieri e degli altri interventi programmati o realizzati.
Il sindaco Corvatta ha anticipato che in 12 mesi, per l’80% quest’anno e per il restante 20% nel 2009, saranno avviate le procedure per l’affidamento dei lavori mediante appalto-concorso per accelerare i tempi e portare a termine tutte le opere legate alla viabilità cittadina.
Si va così a sopperire alla carenza di risorse degli anni passati e si andranno a sistemare le strade, nota dolente da anni della città visto lo stato di degrado in cui sono ridotte. E sarà tutta la città ad essere interessata dalle opere che prevedono anche la realizzazione complessiva di sette rotatorie e la messa in sicurezza dei pedoni con interventi anche significativi come in via Del Mare.
Sei milioni di euro quelli previsti per le strade ed entro una settimana verrà emanato il bando che prevederà in 5 mesi la durata dei lavori per l’intervento complessivo da completare entro dicembre 2008 ma, mettendoci anche qualche possibile imprevisto si ritiene ragionevolmente di farcela entro febbraio – marzo 2009.
Ecco quindi che il sindaco, alla luce di queste opere da realizzare sin da subito, chiede ai cittadini di portare un pò di pazienza per gli inevitabili disagi che verranno a crearsi ma sopportabili.
L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Severini ha quindi illustrato l’intervento nei dettagli e che porterà un miglioramento della rete viaria: Recanati infatti conta ben 303 chilometri di strade di cui 37 chilometri sono quelli provinciali, 135 i chilometri delle strade extraurbane e 131 quelli delle strade urbane. Già lo scorso anno sono stati fatti lavori per tratti esterni al territorio o per il collegamento dello stesso. Adesso si punterà al collegamento tra le varie frazioni con il centro e subito le opere di depolverizzazione delle strade bianche col sistema della fresatura. Il territorio è stato diviso in quattro zone per intervenire con altrettante ditte: una nord di 9,7 chilometri, una sud di 2,8, una ovest di 9 ed altri 9 nella restante parte. Insomma un pò tutta Recanati sarà interessata dai lavori tanto da poterla presto definire una sorta di grande cantiere. Interventi anche per l’Addolorata, strada ad alta densità di traffico, per la regolamentazione idraulica di Villa Colloredo con progetto e costi per 650mila euro, mentre proseguirà la sistemazione dell’ex discarica dove recentemente è stato condotto l’intervento per la parte idraulica del fosso di valle; Palazzo Venieri resterà sede scolastica del Liceo tolta alla competenza specifica della Provincia in quanto edificio storico. E tra qualche settimana partirà anche il bando per il centro città. Insomma, come sottolineato dall’assessore al bilancio e patrimonio Roberto Bartomeoli, per il 2008 l’impegno finanziario del Comune sarà quanto mai consistente dopo il superamento delle difficoltà degli anni scorsi e tutto ciò senza gravare sulle tasse e quindi sulle famiglie dei recanatesi.