Fine settimana sotto i riflettori per la città leopardiana. E’ stato molto seguito il “Tg itinerante” di Rai 3 dedicato sabato scorso, nelle edizioni delle 14 e delle 19,30, a Recanati. Tanti i temi affrontati e le curiosità proposte ai telespettatori, dalla cultura alla gastronomia, dalla solidarietà allo sport, passando per Leopardi, Gigli, Brodolini fino al motoraduno e all’inaugurazione del museo dedicato all’ex campione di motociclismo Franco Uncini.

L’allestimento realizzato a Villa Colloredo Mels per ricordare le imprese del centauro recanatese ha fatto guadagnare a Recanati anche una vetrina nazionale. Ieri (domenica 10 aprile) la nota rubrica Numero 1, in onda intorno alle 17,30 su Rai 2, ha dedicato un ampio servizio al nuovo museo e ad Uncini, presentandolo come una delle glorie dello sport italiano. 

La città e i suoi talenti hanno ben figurato, dando un’immagine sicuramente capace di attrarre turisti e visitatori e di confermare il prestigio di Recanati non solo come patria di Leopardi.

 

Il motoraduno ha visto la presenza di oltre 250 mezzi e di oltre un migliaio di appassionati.

Premi a Piergiorgio Lupi di Osimo e Michela Zoppi (centauri più giovani). E’ invece l’88enne anconetano Aurelio Nordio il conduttore più longevo, tra Presidente Onorario della FMI.

Mario Mariani, a bordo di una BSA 1928, si fregia del titolo del mezzo più antico presente, mentre il Memorial Andrea Cesca vede premiato un motociclista sardo, Luigi Mameli, giunto dall’isola con la sua Suzuki.