Di Giacomo Galassi Coordinatore Partito Democratico Recanati
Il 25 aprile si avvicina, ma in città questa festa non sembra attrarre particolare attenzione.
Sono sicuro che, come accade ormai da diversi anni, il Comune di Recanati aderirà alle celebrazioni che verranno organizzate a livello provinciale, ma resto convinto che la nostra città non possa non festeggiare questa giornata e lasciare la propria piazza deserta e in silenzio.
Tra l'altro i cittadini che non possono partecipare alle celebrazioni che si terranno fuori città, tra cui molti anziani, hanno il diritto di ricordare i caduti della Resistenza e la liberazione dell'Italia come si deve.
Faccio appello perciò all'Amministrazione, al Consiglio comunale tutto, alle forze politiche e alle associazioni presenti in città, affinchè anche a Recanati si tenga almeno una semplice, ma dignitosa celebrazione in ricordo di coloro che morirono per la libertà.
Mi auguro che tutti i democratici e gli antifascisti di qualsiasi schieramento politico possano ritrovarsi venerdì mattina in piazza Leopardi, ognuno con i propri simboli e le proprie bandiere, tutti insieme, uniti dal tricolore e dalla voglia di festeggiare l'Italia libera.