MONTEFANO - Incontro fiume ieri 15 dicembre nella sede della Regione Marche: il primo incontro in sede istituzionale della lunga trattativa per risolvere la vertenza tra la direzione della Best Spa e i 123 lavoratori lasciati fuori dai cancelli dal 7 novembre. E’ durata dalle 14 alle 21, con l’ingresso nella sala riunioni di tutti i lavoratori presenti in Regione nel momento più difficile della discussione, pronti a fermarsi ad oltranza, fino al raggiungimento di un esito soddisfacente.
Un estenuante andirivieni di ipotesi e possibili percorsi che si è concluso con una ipotesi d’accordo sulla base della quale i lavoratori in assemblea oggi, 16 dicembre, si sono espressi positivamente.
Attendiamo ora dall’azienda la conferma della disponibilità della proprietà americana ad onorare quanto ipotizzato ieri, sperando in un esito positivo che ci consenta di fare un piccolo passo in avanti senza ridiscutere ogni cosa nuovamente.
Lunedì 19 dicembre alle 15-30 si riprende la trattativa, per definire le modalità concrete del percorso che ora attende i lavoratori: cigs, mobilità, incentivo all’esodo, outplacement affidato alle istituzioni regionali e provinciali.