Nella 28° giornata il Villa Musone affronta in trasferta il Santa Maria Apparente in un primo momento rivelazione del campionato e ora in possesso del "biglietto" per disputare i playoff. I gialloblù dopo il pareggio contro il Villa 2003 e le tante recriminazioni seguenti a tale risultato per le occasioni da gol gettate al vento cerca il riscatto contro la formazione civitanovese.
Anche in questo caso la fortuna non arride alla squadra di mister  Bernabei che, complice un nubifragio, deve rientrare negli spogliatoi per cinque minuti causa la sospensione della partita da parte del direttore di gara.
Al rientro dagli spogliatoi il terreno di gioco in certi punti è coperto da pozzanghere: tutto ciò rende seriamente più difficile la costruzione di efficaci trame di gioco per entrambe le squadre.
Caliandro, Pirani e Scattolini, i giocatori più rapidi del Villa Musone, ne risentono maggiormente non potendo sfruttare la loro velocità palla al piede.
Solo due rigori consentono di sbloccare il risultato. Al 19' un fallo di mano di un difensore locale su tiro di Pirani fa si che l'arbitro senza esitazioni assegni il penalty: a realizzarlo è Buschi che con il suo tiro spiazza il portiere. Nemmeno il momento
di esultare che il Santa Maria Apparente  perviene al pareggio sempre su calcio di rigore decretato per fallo di Morbidoni ai danni di un avversario: della battuta si incarica Preani che tira un sospiro di sollievo quando il pallone termina in rete, dopo che Corbo (oggi titolare al posto di Baldassarri) era riuscito in un primo momento ad intercettare.  Nel primo tempo ci sono gli estremi per la concessione di un altro calcio di rigore ma l'arbitro sorvola.
Nella ripresa è il Villa Musone a fare la partita andando vicino al gol in più occasioni: prima con Saletti il quale effettua un tiro rasoterra che lambisce il palo, poi con Scattolini che sfrutta un rinvio errato del portiere costringendo quest'ultimo a rimediare, infine è lo stesso attaccante gialloblù a centrare in pieno la traversa con un gran tiro dalla lunetta.
Villa Musone sfortunato che nonostante l'ingresso in campo di una terza punta, Pesaresi, non riesce ad impensierire eccessivamente la retroguardia locale.
A seguito di questo pareggio il Villa viene raggiunto in testa alla classifica dal Montecosaro ed ora decisivi saranno gli ultimi due match contro San Claudio e Atletico Ancona.