Al via venerdì prossimo la nuova stagione teatrale prodotta da Musicultura con il Patrocinio della Provincia di Macerata per animare e incantare i principali teatri e luoghi storici nell’inverno 2011- 12. Un cartellone ricco di date nei principali teatri della provincia, autentici gioielli architettonici del territorio dove in un viaggio nella memoria si libreranno  le note delle più belle canzoni italiane. “Ci piace l’idea” commenta l’assessore  alla Cultura della Provincia di Macerata Massimiliano Sport Bianchini “che nei piccoli teatri storici della provincia possano arrivare le produzioni di Musicultura che raccontano la storia cantata del nostro bel paese“.

Ideati e prodotti da Piero Cesanelli gli spettacoli proposti rappresentano un panoramico e nostalgico viaggio attraverso le canzoni d’autore e le melodie più conosciute del nostro tempo “  la magia della musica “ ci racconta  Piero Cesanelli “ci permette di far rivivere i momenti culturali  piu’ significativi della storia d’Italia degli ultimi 50 anni” .compagnia

La stagione composta da sette date si apre  venerdì prossimo 25 novembre a Montefano alle 21,15 al Teatro La Rondinella con l’atteso “Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette”: un insolito percorso musicale eseguito rigorosamente dal vivo che consente al pubblico di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, mediante l’uso di parole, immagini video e foto , ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte al repertorio italiano ed internazionale. Dalle spensierate melodie di “Que serà serà” fino a quelle più ballerine-rock di “Little Darling” o “Diana” attraversando la canzone d’autore con Lauzi, Donaggio, Paoli si arriverà ai Beatles, B.E. King, Bob Dylan ed a molti altri tasselli del mosaico musicale di quel periodo. Un grande spettacolo che viene  messo in scena dall’ Ensemble  “La Compagnia” composta da circa 20 personaggi tra musicisti cantanti e attori, da non perdere. (Info e biglietteria: Pro Loco Montefano: tel. 331.2013313).

A seguire nel cartellone “Ricordar cantando canzone e canzonette” sarà  in programma  a Mogliano al Teatro Apollo sabato 3 dicembre e  a Potenza Picena  al Teatro Mugellini domenica 15 gennaio.

Venerdi’ 2 dicembre  la stagione di Musicultura propone al Teatro Verdi di Pollenza  il musical “Quelli eran giorni” Un viaggio attraverso la canzone negli anni ’60 – ’70, una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note di brani che sono stati la colonna sonora della società di quegli anni. In un epoca dove la canzone cambia vestito  prima con l’urlatore, poi con il cantautore e diventa insieme ad altri rinnovati soggetti, motore propulsivo della società soprattutto giovanile.

Sabato 14 gennaio al teatro Apollo di Mogliano “Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo” uno dei tre spettacoli che fanno parte della raccolta -Ritratti di Musicultura- che ha lo scopo di ridisegnare le figure di alcuni grandi artisti italiani. Bruno Lauzi è sempre stato un personaggio inconsueto, definito da molti suoi colleghi “un vero anticonformista”. Il cantautore ha lasciato pagine bellissime nel grande libro della storia della canzone popolare. Lo spettacolo illustra i vari aspetti dell’artista Lauzi: l’interprete, il cantautore e l’autore.

Sabato 10 marzo al Teatro Comunale di Morrovalle “Fabrizio De Andrè: da Marinella a Princesa”. Piero Cesanelli che ha conosciuto bene De Andrè ci disegna un profilo del grande cantautore dove il video racconto, la recitazione e l’esibizione musicale live la fanno da protagonisti. Quasi due ore in cui diventa facile accedere al mondo di un artista che per tutta una generazione rimane un importante punto di riferimento.

Ed infine chiude la stagione il Teatro di Montelupone sabato 14 aprile  “Gabriella Ferri: ho la testa confusa. Ci metterò un fiore”, uno spettacolo unico dove viene proposta una lettura di tutto il mondo artistico e a volte anche personale dell’artista attraverso i modelli ispirativi, le contaminazioni etniche internazionali, il suo aspetto compositivo e le canzoni scritte da altri autori per la sua voce.