RECANATI – L’escalation di furti in appartamenti, anche con audaci azioni che non si sono fermate neppure in presenza di persone, insieme a episodi diffusi di criminalità più o meno grave, hanno creato una vasta eco nell’opinione pubblica ma anche preoccupazione nel sindaco di Recanati che vuole ridiscutere e modificare parte del protocollo sicurezza voluto dall’allora sottosegretario agli interni, Mantovano, per fare fronte alle emergenze di Porto Recanati. Un protocollo che ha penalizzato Recanati in quanto spesso i militari in forza alla Stazione CC leopardiana sono impegnati lungo la costa.

E a suo tempo, proprio per garantire una maggiore, operativa dell’arma recanatese, per via della grande distanza dal capoluogo comunale, l’area di Montefiore era passata nelle competenze dei CC di Montefano.

Su Facebook i commenti sono improntati verso una rivisitazione del ruolo della stazione CC di Recanati per la quale tutti gli interventi sollecitano un aumento degli organici in maniera da avere sempre una pattuglia operativa solo sul territorio di competenza nell’arco delle 24 ore.

Intanto Henry Uncini, dopo la brutta serata con i ladri in casa, prosegue, sempre da Facebook, nella sua campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e propone una grande manifestazione in piazza sul problema dell’ordine pubblico in città per far sentire le ragioni della gente comune.

In merito al colpo in casa Uncini, ancora nessuna traccia dell’auto usata, una station wagon BMW bianca, risultata rubata a Roma ad un professionista. Segno che la banda ancora la utilizza per qualche azione delittuosa su è giù per l’Italia.

Sempre su Facebook arrivano segnalazioni di un’altra auto, una mercedes scura, con la quale è stato portato a termine il furto di una cassaforte a muro l’altra sera. Il veicolo risulta rubato a Offida, presumibilmente domenica notte, e la denuncia presentata lunedì 14 alla locale stazione carabinieri. Martedì sera l’azione in via Vogel. Ancora su Facebook una signora rileva che la stessa vettura è stata notata in contrada Bagnolo.

L’auto è targata BV738ZY. Chi la notasse ancora in zona allerti senza indugio il 112.