Nota del Movimento 5 Stelle Recanati

RECANATI - Gli iscritti al Movimento 5 Stelle di Recanati aderiscono all'iniziativa del coordinamento Marche 5 Stelle di raccolta firme volta a promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare che ha come finalità la riduzione dei costi gestionali dell'assemblea legislativa e della giunta regionale marchigiana.

La legge prevede l'accorpamento di tutte le indennità di cui godono i consiglieri regionali in un'unica indennità, detta di funzione, che è parametrata all'indennità di carica del deputato alla Camera.MONTECITORIO

Il risultato concreto di tale provvedimento apporterà alle casse regionali un risparmio di circa 15 milioni di euro nell'arco di una legislatura.

In particolare la proposta di legge prevede l'abolizione dei vitalizi a partire dalla X legislatura e per i consiglieri cessati dalla carica lo slittamento del diritto di percepire tali vitalizi al compimento non dei 60 anni bensì a partire dai 65.

Giro di vite anche anche sulle spese mediante l'eliminazione dei rimborsi forfettari sostituiti da rimborsi per spese realmente sostenute dai consiglieri nell'esercizio delle loro funzioni.

Di fatto non possiamo più tollerare che i "nostri dipendenti", intendendo la politica come un mestiere anziché un servizio temporaneo alla collettività, si arroghino il diritto di pesare sul bilancio regionale e in definitiva sulle spalle dei cittadini tutti con dei privilegi che non hanno nessun motivo di esistere.

Per questo invitiamo tutti a ad apporre la propria firma a sostegno della legge proposta presso i banchetti che verranno allestiti nei prossimi fine settimane in piazza Giacomo Leopardi o nei moduli disponibili all'ufficio elettorale del Comune di Recanati.

Si inizia da sabato 12 novembre in piazza G. Leopardi dalle ore 10 alle ore 12.30.