RECANATI – Diffuse dal Ministero dello Sviluppo Economico, le date dell’introduzione del digitale terrestre sul nostro territorio.
Per Recanati si parte il 5 dicembre con il primo passaggio, poi ci saranno altri passaggi il 7, 9 e 20 dicembre. Durante questi passaggi (a seconda delle zone interessate) non è escluso che si debba risintonizzare il decoder fino a stabilizzare la frequenza giusta finale il 20 dicembre.
Porto Recanati effettuerà il passaggio al digitale in un’unica giornata, il 7 dicembre.
In provincia di Macerata le operazioni avranno un prologo a Serravalle del Chienti il 29 novembre, poi sarà interessato il comune di Ascoli Piceno e quelli limitrofi (il 5 dicembre), poi le aree costiere delle province di Ascoli Piceno e Fermo (il 6 dicembre). In seguito il passaggio coinvolgerà parte delle province di Macerata e Ancona (dal 7 dicembre), e i rimanenti comuni di quella di Fermo. Lo Switch-off coinvolgerà dal 12 dicembre fino al termine dei lavori i comuni della provincia di Pesaro confinanti con l’Emilia-Romagna, e concluderà l’attivazione di tutti i canali digitali intorno al periodo pre-natalizio (20-21 dicembre) con il passaggio dei comuni del resto della stessa provincia di Pesaro-Urbino.
Chiunque non ne sia ancora in possesso, quindi, per continuare a vedere la tv dovrà munirsi di un apposito decoder. E' consigliabile non attivarsi negli ultimi giorni ma di provvedere in anticipo.
Presto al via anche una campagna di comunicazione che oltre a dare informazioni tecniche, metterà in guardia sul rischio di possibili truffe e raggiri. Oltre ai tradizionali mezzi di comunicazione, sarà istituito un numero verde, mentre i Comuni saranno promotori di assemblee pubbliche, anche con il coinvolgimento delle parrocchie.