Nota del Comune
RECANATI - E' stato pubblicato in questi giorni da parte dell'Ambito Territoriale Sociale XIV, di cui fa parte il Comune di Recanati, l'avviso relativo alle provvidenze ex-O.N.M.I. a favore delle famiglie in situazione di grave disagio e in carico al Servizio Sociale Professionale, relative al periodo Gennaio-Giugno 2011.
Destinatari dell'intervento sono le famiglie, con figli in situazione di grave disagio per le quali il Servizio Sociale Professionale ritiene necessaria la valutazione e la predisposizione di un piano assistenziale individualizzato.
Tra i requisiti: il valore dell'ISEE non deve essere superiore ai 6 mila euro ed occorre la presenza di una delle seguenti condizioni di disagio:
rischio concreto di abbandono per i minori a seguito della situazione di indigenza dell'intero nucleo familiare;
decesso,irreperibilità o impossibilità personale dei genitori a provvedere adeguatamente all'assistenza e all'educazione dei figli;
incapacità,anche economica,per i genitori di minori da 0 a 6 anni, di prestare loro tutte le cure per una razionale educazione;
rischio per i minori di essere sottoposti, a giudizio del servizio sociale territoriale, a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.
La domanda, la cui scadenza é fissata al prossimo 3 Dicembre 2011, va presentata su apposito modello disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Recanati.
L'identificazione e la quantificazione dei benefici (contributi o beni o servizi) sarà stabilita dall'Assistente Sociale di riferimento, tenuto conto degli interventi già concessi o concedibili dal Comune, del Piano di Assistenza individualizzato e delle risorse disponibili; inoltre l'erogazione delle provvidenze é subordinata all'effettivo trasferimento delle risorse da parte della Provincia di Macerata, nella misura stabilita dal Comitato dei Sindaci dell'Ambito Sociale n. 14.