RECANATI – Per l’avv. Piergiorgio Moretti non vi è alcuna prova concreta che il suo cliente abbia partecipato agli episodi contestatigli e per questo ricorrerà in appello. Luigi Malatini, 62enne, conosciuto in città con l’appellativo “il Conte” è stato condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione con l’accusa di essere stato il palo a due rapine in banche della città: la BCC di via Nazario Sauro il 26 giugno 2009, la Carilo di via A. Moro il 23 ottobre sempre dello stesso anno.
Per il PM, Cristina Polenzani, la richiesta era stata di 4 anni per poi vedere accolte dal tribunale le attenuanti generiche e la seminfermità mentale
Per l’avv. Moretti la posizione nelle due rapine di Malatini, accusato di aver fatto da basista fornendo informazioni dettagliate sulle due filiali ai due siciliani autori materiali dei colpi, sarebbe marginale. Malatini e i due rapinatori di Catania si erano conosciuti in precedenza in un bar. Prima delle due rapine tra di loro c’era stato uno scambio di telefonate, ma di nessuna particolare rilevanza.
La banda di siciliani in trasferta per le rapine è stata già condannata e ha scelto il rito abbreviato.