RECANATI – Ancora un cedimento nel tetto delle ex Clarisse, questa volta interessata una porzione più arretrata rispetto al fronte che da verso la città, ma comunque visibile.

Di questo passo i danni allo stabile, ora di proprietà degli IRCER, rischiano di diventare consistenti e passare dal tetto ad altri elementi soprattutto adesso che si va incontro all’inverno.

Le forti precipitazioni hanno minato la copertura in più punti e aperto grandi fenditure dalle quali l’acqua passa ai piani inferiori.

L’immobile è nel più completo abbandono e incerto appare il suo destino. Per ora è un peso che grava sugli IRCER per via delle mutualità cui deve fare fronte. L’acquisto avvenne durante l’amministrazione Corvatta che cedette lo stabile agli IRCER il quale per acquistarlo dovette però accendere un oneroso mutuo.

Infuriarono le polemiche in quanto si sostenne che fu una pura operazione per ossigenare le casse del comune con effetto di gravare quelle degli IRCER.

Molte le ipotesi di destinazione (una RSA, alloggi per anziani, sede universitaria, etc.) ma nessuna concreta e lo stabile va verso un lento declino correndo il rischio di diventare sempre meno appetibile e non permettere agli IRCER nemmeno di poter recuperare “l’investimento” fatto dal precedente consiglio di amministrazione.