RECANATI – Per la ricorrenza delle onoranze ai defunti, è tradizione, nel primo pomeriggio, una Messa di suffragio nel giorno dei Santi. Da un po’ di tempo però ci sono problemi per le funzioni religiose stante la perdurante chiusura di Santa Maria in Varano per ragioni di sicurezza dopo l’evidenziarsi di alcune lesioni.
Ma la messa, qualsiasi condizione climatica si presenti quel giorno, si farà e ai fedeli nell’annunciare l’evento … si dispensa qualche commento che ha suscitato anche dell’ilarità, ma aperto anche il dibattito sulla necessità di riaprire la chiesa del cimitero.
Sicuramente la forza della fede farà in modo che non piova quel giorno. Serve invece molta pazienza per sopportare la già troppo lunga chiusura di Santa Maria in Varano. L’edificio, che conserva al suo interno le antiche tombe di casa Leopardi e interessanti opere d’arte, è di proprietà del comune che però non dispone di finanziamenti per avviare gli interventi di consolidamento soprattutto al tetto.
Grazie al compianto don Mario Castagnari, la chiesa era stata riaperta al culto ed attuati per iniziativa del sacerdote, che aveva trovato dei mecenati, interventi migliorativi. Ora la chiesa è seguita da don Dino Issini che però è costretto ad officiare in una stanzetta vista l’inagibilità della struttura principale.
Molti fedeli hanno fatto più volte appello al comune affinchè intervenga. Ma le casse piangono. La via da percorrere sarebbe quella di uno sponsor che finanzi gli interventi.