Nota del MOICA Recanati
RECANATI - Grande soddisfazione e orgoglio per le componenti del Comitato Regionale MOICA Marche – Movimento Italiano Casalinghe – Onlus/Ong per l’elezione a vice Presidente Nazionale di Elisa Cingolani, Presidente regionale del Movimento.
Come da statuto ogni tre anni si rinnovano le cariche sociali ed Elisa Cingolani, riconfermata nel Direttivo Nazionale, è stata eletta Vicepresidente nazionale per il triennio 2011-2014. Presidente Nazionale, riconfermata Tina Leonzi.
Il MOICA Marche, presente da quasi trent’anni nel tessuto sociale della nostra regione, esulta per questa nomina, più che meritata, che gratifica non solo le ventotto Responsabili ma tutto il Movimento.
Ma chi è Elisa Cingolani? Il Comitato regionale la presenta così: la vocazione sociale di Elisa è il volontariato. Le sue passioni l’amicizia, la solidarietà e il marito. Elisa Cingolani, porta avanti il suo impegno quasi trentennale nel sociale e nel volontariato a favore della donna e della famiglia. E’ un’instancabile animatrice, fonte inesauribile di iniziative, presenza immancabile ovunque il MOICA sia alla ribalta. Da sempre mantiene stretti contatti con i numerosi gruppi marchigiani, diffusi in tutta la regione. Per questi motivi considera il MOICA Marche “un punto di riferimento” per il suo impegno in molti settori della vita culturale e sociale: la sicurezza in casa e a scuola, la promozione delle tradizioni produttive e gastronomiche, la creatività al femminile, i concorsi artistici e letterari, l’ambiente, le pubblicazioni. Ha dato voce alla donna casalinga, fino a ieri dimenticata dallo specifico femminile; promosso una nuova coscienza ma anche una diversa cultura rispetto al ruolo della casalinga e verso i problemi della condizione casalinga a tempo pieno o parziale. Questo ha portato a un instaurarsi di pari opportunità tra le donne stesse e ha favorito una serie di azioni positive; ha contribuito ad ottenere, grazie al costante impegno e presenza, la legge regionale a favore della famiglia che ha riconosciuto il valore sociale del lavoro svolto in casa; ha portato il MOICA ad essere una realtà concreta e vitale nella nostra regione con l’apertura di sette sedi e la presenza di ventotto Responsabili; ha svolto ricerche sulle problematiche della condizione casalinga (lavoro part-time, anziani, bambini, budget familiare, violenza domestica, conciliazione e inserimento nel mondo del lavoro dopo aver cresciuto i figli); promosso e organizzato convegni su tematiche che ruotano intorno alla famiglia (alimentazione, consumi, violenza femminile e minorile, immigrazione, salute e prevenzione); ha aperto sportelli Banca del Tempo, rete di socialità e solidarietà; e Infortunia, sportello per la prevenzione agli infortuni domestici. Da sempre è vicina ai più deboli. Tutto questo è confermato dalla sua presenza in organi istituzionali nazionali, regionali, provinciali e comunali e dalla sua presenza a New York con accredito all’ONU alla Conferenza Mondiale “Women 2000” e a Buenos Aires al Congresso Mondiale delle Amas de Casa, a Montevideo al Congresso Mondiale sulla Famiglia e al congresso europeo della Fefaf svoltosi a Bratislava.
Nella foto Elisa Cingolani (terza ds sx) brinda nella sede MOICA di Recanati