Nota del Comune

RECANATI - Mentre prosegue la raccolta dei modelli e l'assistenza gratuita  per la compilazione del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011, a seguito di varie segnalazioni pervenute  da parte di cittadini, dell'esistenza di individui che si qualificano quali rilevatori e che offrono la propria assistenza a domicilio del modulo di censimento, il Comune di Recanati precisa  ed avverte quanto segue: Ciascun rilevatore effettivo incaricato dall'Istat é in possesso di un cartellino di riconoscimento recante nome e cognome, la fotografia, un numero di serie, inoltre sul retro sono apposti il timbro del Comune e la firma del Sindaco.
In caso di dubbi si consiglia di telefonare immediatamente  all' Ufficio Censimento del Comune di Recanati : Tel. 071 - 75 87 233 oppure al nr. 071 - 75 87 230  o contattare le Forze dell'Ordine (Polizia Municipale, Carabinieri) per verificare il nome ed il numero del Rilevatore nell'elenco dei nominativi autorizzati.
Si invitano  pertanto tutti i cittadini, ed in particolare le persone anziane, a porre la massima attenzione e a non aprire la porta di casa a sconosciuti. Se qualcuno bussa in casa per la compilazione del modulo di censimento senza che sia stato fissato un appuntamento telefonico o per lettera  con gli uffici comunali, é un truffatore o un ladro; comunque si tratta di persone che cercano  di introdursi in casa per compiere probabilmente un furto approfittando della disattenzione della vittima.  Si ricorda inoltre che tutte le operazioni relative al censimento sono assolutamente gratuite, questo per ricordare che la tattica utilizzata dai falsi rilevatori  consiste nel presentarsi presso le abitazioni private, preferibilmente di persone di una certa età, e chiedere un contributo in denaro per il lavoro di assistenza nella compilazione dei moduli del censimento. Quindi i recanatesi, soprattutto i più anziani e le persone sole o più indifese sono avvisate. Massima attenzione. Ad ogni minimo dubbio, telefonare allo 071 - 75 87 230 e/o 071-75 87 233 (Ufficio Censimento del Comune)  oppure contattare il locale Comando dei Carabinieri o della Polizia Municipale.