RECANATI - Un nuovo modo per visitare Recanati e scoprire le opere e i luoghi cari a due dei suoi cittadini più illustri: Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Grazi al progetto Genius Loci è oggi possibile per il turista “vivere” il borgo in modo completamente nuovo attraverso la tecnologia della “Realtà Aumentata”, accessibile attraverso la fotocamera del proprio cellulare smartphone. Sarà quindi possibile, passeggiando per la città, utilizzare il proprio telefonino come una moderna guida turistica, attraverso due percorsi fruibili gratuitamente, 24 ore al giorno, tutti i giorni. Sarà quindi possibile ascoltare le poesie di Leopardi nei luoghi dove sono nate, a cui si riferiscono o si ispirano, con i testi che si “manifestano” contestualmente alla presenza dell’ascoltatore nei vari punti di di Recanati che compongono l'itinerario.
Il secondo percorso nasce invece per evidenziare i luoghi in cui si incontra la memoria di Beniamino Gigli, ascoltando l’inconfondibile voce del tenore là dove visse o si esibì. Il sistema presenta inoltre schede informative multimediali, con foto d’epoca inedite e testi introduttivi. Per accedere ai percorsi Genius Loci è necessario scaricare l'apposito programma sul proprio smartphone o tablet collegato al Web. Info su www.recanatiturismo.it/geniusloci.
“Genius Loci” sarà presentato alla conferenza stampa/performance venerdì 28 ottobre nella chiesa di San Pietrino alle ore 18, illustrazione che avrà anche un “Lettura leopardiana” dell'attrice Monica Demuru su musica dal vivo di Paolo F. Bragaglia.
Genius Loci, è un progetto che si basa sulla tecnologia della Realtà Aumentata e delle sempre maggiori capacità degli smartphone di ultima generazione per offrire ai visitatori della città un modo nuovo per vivere e visitare Recanati attraverso i suoni, a partire dall'opera dei due grandi artisti che ne hanno segnato la storia.
Genius Loci, avvalendosi delle tecnologie più avanzate permette di ascoltare la poesia di Giacomo Leopardi e la musica di Beniamino Gigli in maniera del tutto nuova, legandola alla presenza dell'ascoltatore nei luoghi legati ai due grandi artisti Recanatesi, grazie alla geolocalizzazione gps e alla rete internet.
Progetto artistico oltre che di valorizzazione del territorio attraverso il suo patrimonio culturale, per Genius Loci sono state prodotte appositamente delle nuove interpretazioni di sei componimenti poetici leopardiani con altrettanti commenti di musica originale.
La lettura è stata affidata alla voce dell'attrice Monica Demuru, che ha saputo con grande freschezza e profondità dare vita ai vibranti versi del poeta sulle musiche originali di Paolo F. Bragaglia.
Genius Loci è stato promosso dagli assessorati al Turismo e al Commercio ed è stato ideato dal compositore Paolo F. Bragaglia e da Paolo De Gasperis che con la loro struttura RealityLab da tempo sperimentano nuove possibilità di interazione tra musica, suoni e territorio sfruttando alle potenzialità offerte dalla Realtà Aumentata.