Nota del Comune

RECANATI - Pur in presenza di una congiuntura a livello nazionale ed internazionale estremamente difficile, il settore del turismo, risorsa fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale della Regione Marche, nei primi otto mesi del 2011, e a Recanati, ha registrato dati,con riferimento al movimento dei clienti nelle strutture ricettive, un trend considerevole di crescita, registrato già lo scorso anno e attestandosi su valori positivi.
Nei primi otto mesi del 2011 a Recanati il rialzo é stato evidente: gli arrivi hanno segnato un  + 24,55% e le presenze un + 35,41% percentuali che nella pratica si tramutano in 3.493 arrivi (le persone che hanno visitato Recanati) e 10.335 presenze (coloro che hanno pernottato in più rispetto all'anno precedente).
Complessivamente tra Gennaio ed Agosto gli arrivi sono stati 17.719 (14.226 nel 2010) e le presenze  39.518  (29.183 nel 2010). Taddei-Armando---3--
Per quello che riguarda l'area geografica di provenienza di chi ha preferito Recanati per le proprie vacanze, si può dire che in maggioranza sono stati italiani con 14.647 arrivi e 29.775  presenze giunti da queste regioni : nell'ordine Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna , Piemonte , Toscana, Puglia e Campania. Anche gli stessi marchigiani (sono stati 1.266) hanno confermato il proprio piacere a visitare i luoghi che hanno dato la natalità a Leopardi e Gigli e che custodiscono opere importanti del Lotto.
Molto accesa anche la presenza di un turismo estero con particolare riferimento ai paesi della Comunità Europea come la Germania (2.151), i Paesi Bassi (994), l'Austria (599) , la Francia (596), e l'Inghilterra (912). I numeri dei turisti extraeuropei arrivati nella cittadina leopardiana parlano di 533 visitatori dagli Stati Uniti d'America, 260 dall'Africa, 216 dalla Russia e 108 dalla Cina. Dati che danno la conferma di questo settore, gli investimenti e le iniziative adottate in sede locale vanno  nella  direzione giusta.
" Il buon lavoro che abbiamo fatto in questi due anni come Amministrazione unitamente agli operatori  -dice l'Assessore al Turismo Armando Taddei (nella foto)- mostra i primi frutti . Ora é importante continuare sulla strada intrapresa considerando gli eccezionali risultati raggiunti , e quindi, forti dell'esperienza, dovremo migliorarci ancora, e con l'aiuto e la coesione di tutti gli attori che ruotano intorno al settore turistico sarà un obiettivo facile da raggiungere. Il turismo a Recanati sta diventando sempre più industria,creando quindi nuova occupazione, grazie al lavoro svolto dalla Regione Marche, e grazie all'immagine di Dustin Hoffman si sono accesi i riflettori sulle Marche e nella regione con Recanati che risulta essere  tra le mete più gettonate e visitate"

informazione pubblicitaria

slotty