Nota dell'Ufficio Stampa consigliere regionale Enzo Marangoni
Presentata al Presidente dell'Assemblea Legislativa Regionale un'interrogazione urgente da parte del consigliere regionale Enzo Marangoni, di Libertà e Autonomia, concernente il mancato stanziamento di fondi per i danni causati alle famiglie dalle forti piogge del marzo scorso.
La regione ha stanziato fondi per le imprese agricole, per le imprese e per gli enti operanti nel settore del sociale, mentre sono state dimenticate molte famiglie che, pur abitando nelle aree colpite dall'alluvione, non rientrano in queste categorie. Con questa interrogazione Marangoni chiede giustizia per tutti quei marchigiani danneggiati dall' alluvione che non sono inquadrabili negli schemi rigidi definiti dai decreti regionali.
Afferma Marangoni che “molte di queste famiglie hanno subìto ingenti danni e hanno dovuto rimboccarsi le maniche da sole, senza ricevere alcun tipo di aiuto da parte degli enti pubblici“. Queste persone - aggiunge Marangoni - hanno dovuto lasciare le loro case e hanno subìto danni per svariate decine di migliaia di euro, spesso dimostrabili tramite fatture di acquisto e fotografie che documentano le conseguenze dell' alluvione.
Il consigliere regionale Enzo Marangoni chiede alla Giunta Regionale di effettuare, tramite gli enti locali, una dettagliata ricognizione delle famiglie che hanno subìto danni dagli eventi del marzo 2011 ma che sono state escluse dagli aiuti deliberati. E' giusto che la Giunta riconosca questi danni e impegni le necessarie risorse nel proprio bilancio regionale.