RECANATI - Dalla Regione 660 mila euro al Comune di Recanati per bonificare l’ex discarica. E’ stata approvata dalla Regione Marche la graduatoria per l’assegnazione di contributi per la messa in sicurezza permanente e per la bonifica ambientale di aree inquinate. I progetti ammessi a finanziamento sono l’intervento di bonifica della discarica di Recanati e di una piccola area pubblica nel comune di Falconara Marittima.

Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente Sandro Donati che sottolinea come “in questo periodo di profonda crisi economica, con i trasferimenti statali ridotti al lumicino, il cospicuo stanziamento per restituire ai cittadini di Recanati, ed a tutta la provincia di Macerata, un’area completamente bonificata da destinare ad usi sostenibili, riveste un’importanza straordinaria. La profonda crisi non deve farci perdere le priorità sulle quali noi amministratori siamo chiamati a decidere quotidianamente”.

“Questo finanziamento – ha detto Donati – è anche la dimostrazione che aree temporaneamente sacrificate per accogliere i rifiuti debbano essere bonificate e restituite al territorio e non certo abbandonate o lasciate libere di nuocere alla salute della popolazione”.

L’assessore regionale evidenzia, infine, come “la Regione Marche mostra concretamente come attraverso investimenti per l’ambiente possano anche derivare nuove occasioni di lavoro su un territorio che soffre del difficile contesto economico attuale del Paese”.