Nota del CNSL
RECANATI - In visita ufficiale al CNSL di Recanati il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Michele Franze’ su invito del presidente del Centro Fabio Corvatta. A riceverlo oltre al Presidente anche il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata Rosario Calì, l’avvocato Cesare Micheli, a cui va il merito della prestigiosa visita, il presidente del Comitato scintifico del Centro prof. Lucio Felici e il Maresciallo Mascia comandante della stazione dei Carabinieri di Recanati. Nell'auto del Generale anche il Capitano dei Carabinieri Micheli figlia del fratello dell'avvocato Cesare e assistente di Campo del Vice Comandante Generale dell'Arma.
Dopo i saluti di benvenuto il presidente Corvatta ha condotto il Generale Franzè oltre che in visita al Centro culturale recanatese illustrandone i fini e le attività, attraverso il percorso interno, anche alla sommità del Colle dell’Infinito, quello spazio fisico, ma nel contempo fantastico e surreale, ove lo stesso Leopardi amava sedersi a meditare e che in qualche maniera deve avergli ispirato la sua poesia più conosciuta: L’infinito. Nel libro delle firme illustri del CNSL il Generale Franzè ha manifestato la sua emotività lasciando scritto: in ricordo della profonda emozione vissuta in questa bellissima giornata, una giornata di poesia e di memorie ‘antiche’.
Dopo il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il Presidente Corvatta ha accompagnato l’illustre ospite nella vicina Casa leopardi dove ad accoglierlo c’erano il Conte Vanni e sua figlia Olimpia. Nelle stanze della Biblioteca di Casa Leopardi il Generale Franze’, nel rivedere quei luoghi così carichi di ricordi leopardiani ha palesato, ancora una volta, la sua particolare e profonda emozione ricordando così i suoi trascorsi di studente liceale, l’esame di maturità proprio sul Poeta recanatese e l’amore profondo che nutre da sempre per tutta la sua poetica.
Da Casa Leopardi il Vice Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri è stato accompagnato nella Civica Residenza per incontrare il primo cittadino di Recanati e l’Amministrazione comunale della nostra città.
informazione pubblicitaria