RECANATI – Il Consiglio Comunale e stato convocato per venerdì 21 alle ore 21.

In agenda punti esclusivamente di natura contabile ma che animeranno un vivace dibattito tra gli schieramenti. Arrivano infatti in discussione alcuni debiti fuori bilancio per una cifra intorno ai 500.000 euro.

I lavori partiranno dalle variazione al bilancio di previsione 2011 per poi affrontare il riconoscimento di legittimità di quello della GT impianti di Gabbanelli&Tartabini.

Mentre per le richieste della ditta Palmieri e ditta Ambiente 3000 saranno adottati provvedimenti diversi.

Per la GT il comune dovrebbe avere trovato un accordo intorno ai 70.000 euro rispetto ai 92.000 richiesti per i lavori di messa a norma nelle scuole cittadine.

Diventa difficile invece capire come il comune si muoverà nei confronti delle altre due che hanno adito le vie legali per vedersi riconoscere il debito: una chiede quasi 350.000 euro per opere di manutenzione del verde pubblico e, sempre per vedere pubblico l’altra ne accampa 41.000.

Dei lavori di queste ultime due il comune non ha trovato alcuna documentazione comprovante e le cifre sarebbero addirittura imputabili alla seconda metà degli anni ’90 ……

In sede di commissione consiliare più di un commissario ha storto la bocca e visto il contenzioso propone di non votare per queste due ditte il riconoscimento mentre approvare la transazione con la GT.

Sulla questione dei debiti fuori bilancio, il consiglio comunale di Recanati conserva ampia letteratura. Ed anche in questa occasione non ne mancherà da allegare agli atti.

Va rilevato che questi debiti fuori bilancio non sono maturati durante l’amministrazione, Fiordomo che altresì ha avviato un monitoraggio pressante per impedire questa mal costumanza, ma risalgono a quelle precedenti.