RECANATI - Da lunedì 17 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2011.2012 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La vendita che prosegue fino a venerdì 21 ottobre si svolge presso la biglietteria del teatro (tel. 071 7579445) tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20. Due sono le tipologie di abbonamento: quello al cartellone di prosa (6 spettacoli) da euro 55 a euro 140 e quello al contemporaneo (tre spettacoli) posto unico numerato 30 euro ridotto 20.
L’inaugurazione della sezione prosa è affidata il 31 ottobre e 1 novembre a Le bugie con le gambe lunghe, una commedia di Eduardo De Filippo interpretata e diretta dal figlio Luca basata sugli intrighi e i pettegolezzi che coppie sposate e vicini di casa tramano gli uni a danno degli altri. Il 12 e 13 gennaio Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo e Lorenzo Gioielli sono i protagonisti di Non c’è tempo amore, una commedia brillante sul tema del sesso, del tradimento, dell'amore e di tutto quello che si è perduto e che nessuno può restituirci. Il 28 e 29 gennaio la scena è per Art, trasposizione del testo di Yasmina Reza – autrice contemporanea di grande interesse - interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti diretti da Giampiero Solari. La commedia solleva la questione dell’arte e dell’amicizia, esplorando con ironia la profondità e la complessità dell’amicizia.
RECANATI TORINO A/R Leopardi Martone l’Italia è il suggestivo titolo del dittico che attraversa le due sezioni del programma, prosa e contemporaneo. Il primo appuntamento coincide con la conclusione del cartellone di prosa ed ha il sapore dell’evento rivolto ad un vasto pubblico nazionale. Si tratta dell’ospitalità dal 26 al 28 aprile in esclusiva regionale di Operette morali di Leopardi nella lettura del regista Mario Martone, uno degli artisti più sensibili del teatro e cinema italiano contemporaneo. Lo spettacolo, definito da Curzio Maltese su “la Repubblica” “il più bello dell'anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una magia e un'autentica scoperta”, ha debuttato a Torino la scorsa primavera e rappresenta per il pubblico del Persiani una chicca preziosissima anche per l’esclusività della proposta che lo vede in cartellone in pochissimi teatri italiani.
L’altro appuntamento del progetto coincide invece con l’inaugurazione del contemporaneo, il 26 ottobre con Anna Bonaiuto (foto a dx) in La belle joyeuse, affascinante monologo presentato a Recanati in anteprima nazionale nel quale la maestria dell’attrice partenopea racconta una figura chiave del Risorgimento, la “prima donna d’Italia” Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso. Il 17 dicembre il contemporaneo prosegue con Animalie, uno spettacolo di Giorgio Rossi di danza teatro e musica che nasce dal desiderio d’uno scambio fertile fra le arti e nel quale Giorgio Gallione dirige tre grandi maestri come David Riondino, Gabriele Mirabassi e lo stesso Giorgio Rossi. La sezione si chiude il 1 aprile con È stato così un altro testo di Natalia Ginzburg nel quale l’affascinante Alba Rohrwacher, di nuovo in teatro diretta da Valerio Binasco, porta in scena i sentimenti, le passioni, le speranze di una donna sola destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza, e racconta la storia di un amore disperato e geloso, una confessione dettata dalla dolorosa lucidità di una moglie che per anni ha sopportato la relazione extraconiugale del marito.