RECANATI - “Le forme della violenza” è il titolo della campagna di sensibilizzazione contro la violenza promossa dall’assessorato Pari Opportunità Regione Marche che arriva a Recanati, venerdì, 14 ottobre, dalle 10 alle 17 in Piazza Leopardi con un’iniziativa choc: la piazza sarà invasa, pacificamente, da cento sagome di donna a grandezza naturale e da una straordinaria maratona di lettura di storie di donne colpite dalla violenza e tratte dalla letteratura di tutti i tempi.

L’evento vuole lanciare un messaggio forte e dirompente contro la violenza e la maratona di lettura no-stop con lo slogan “insieme per riempire il silenzio con la vita delle parole” vuole essere un grido di allarme per infrangere il silenzio che impedisce la risoluzione di un dramma sociale di cui le donne sono tristemente vittime. Vale la pena ricordare che nella nostra regione il 37% delle donne subisce violenza fisica o sessuale.

L’amministrazione comunale di Recanati ha aderito a questa formula di sensibilizzazione per contribuire a rendere più consapevole la comunità su questo tema purtroppo di grande attualità e in continuo aumento. Coordinatori dell’iniziativa l’assessore alla Cultura Andrea Marinelli e la presidente dell’associazione MOICA Marche, Elisa Cingolani, in quest’occasione anche come componente della Commissione Pari opportunità Regione Marche: tutti i cittadini sono invitati ad aderire alla lettura collettiva per spezzare il silenzio, la paura, l’ignoranza di cui la violenza si nutre.

Il sindaco Francesco Fiordomo darà il via alla lettura, seguito dall’assessore Marinelli, dalla delegata alle Pari opportunità del Comune, Antonella Mariani e dalla presidente MOICA Elisa Cingolani. Senza interruzione seguiranno le letture da parte degli studenti delle scuole medie e superiori, di donne e uomini come partecipazione e sostegno a tutti coloro che subiscono abusi.