Di Antonio Baleani, presidente Fotocineclub

RECANATI - Nell’ambito delle attività culturali relative al 35° anno di vita del Fotocineclub di Recanati è stata organizzata una serata dedicata alla fotografia dei storici fotografi Balelli di Macerata che hanno iniziato quest’arte dal lontano 1850 ed hanno rappresentato l’occhio del tempo e l’archivio della nostra memoria con il linguaggio della fotografia storico-sociale, ritraendo il costume, la cronaca, il paesaggio e tanti volti da un secolo e mezzo a questa parte.

Il Centro Studi Carlo Balelli presenterà la figura e l’opera della dinastia dei fotografi maceratesi e i relativi progetti in cantiere con la proiezione di una serie di immagini di rara bellezza che contribuiranno ad approfondire la conoscenza storica di noi stessi e del territorio.

L’iniziativa sarà presentata da Antonio Baleani Presidente del Fotocineclub di Recanati, su introduzione di Donatella Donati Capodaglio, membro della Fondazione, e commento delle immagini della Sig.ra Emanuela Balelli, Presidente del Centro Studi, e del Prof. Vincenzo Marzocchini, scrittore e saggista.

Il Fotocineclub in considerazione del carattere della serata ha deciso di riconoscere al fotografo Recanatese Walter Mandolini (nella foto) il titolo di Socio Onorario per la sua lunga e prestigiosa attività, che per quasi cento anni ha portato avanti insieme alla zio Remo Stortoni, storico studio fotografico di via Falleroni che conserva ancora pienamente l’antico fascino.

L’incontro sarà aperto a tutti e si terrà venerdì 14 alle ore 21,15 nella Sala Convegni della Croce Gialla in via N. Sauro di Recanati.