RECANATI - Presentata la stagione teatrale 2011/12 al Teatro Persiani dall’Amat e dal comune con il contributo della Regione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un cartellone che si compone di due rassegne, prosa e contemporaneo, con un totale di nove spettacoli e sedici rappresentazioni. Una in più rispetto all'anno scorso e inoltre l’appuntamento con “XsianiXnoi”, ovvero progetti di formazione dedicati ad un pubblico quanto mai variegato e finalizzati ad ampliare l'esperienza del fatto teatrale mediante laboratori, approfondimenti e incontri.

“Un progetto che prosegue nel segno della qualità -sottolinea il sindaco Francesco Fiordomo-, del coinvolgimento dei giovani studenti, dell'apertura del teatro come struttura e attività per tutti. Quindi non più un luogo per pochi appassionati bensì un teatro aperto, vivo, dinamico ed innovativo coraggioso nelle scelte culturali e gestionali.

Da considerare che la stagione che sta per iniziare si terrà con un risparmio del 33% rispetto ai costi sostenuti in quella precedente. Pertanto, sempre a detta del sindaco, la collaborazione con l'Amat ha fatto sì che il Comune di Recanati abbia risparmiato oltre il 70% facendo le somme delle due etagioni già conclusesi.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre naturalmente al sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore alle culture Andrea Marinelli e il direttore artistico dell'Amat Gilberto Santini (nella foto). Santini-Gilberto

“Il progetto va avanti nel segno della qualità, ha detto il primo cittadino, grazie ad un miracolo contabile”. Proprio in merito allo sforzo economico fatto dall’ente per garantire una stagione di rilievo, sia Fiordomo che Marinelli hanno esternato la loro preoccupazione per gli ulteriori tagli in vista per il prossimo anno, soprattutto in considerazione della massiccia presenza di turisti in città.

La stagione parte con “Le bugie con le gambe lunghe”, il 31 ottobre e il 1 novembre, una commedia di Eduardo de Filippo interpretata e diretta dal figlio Luca. Il 12 e il 13 gennaio protagonisti a Recanati in una commedia brillante “Non c'è tempo amore”, saranno Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo e Lorenzo Gioielli. Il 28 e 29 gennaio la scena è per “Art” interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti. Il 10 e l'11 marzo “Orlando furioso, ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante”, con protagonista l'attore Stefano Accorsi che vanta un passato importante in teatro. prs-stagione1Il 28 e 29 marzo andrà in scena “Il ventaglio” una commedia corale di Goldoni interpretata dai giovani attori del Teatro Stabile del Veneto. “Recanati Torino A/R. Leopardi, Martone, l'Italia” è il titolo del dittico che attraversa le due sezioni del programma, prosa e contemporaneo. Dal 26 al 28 aprile prossimi le Operette morali di Leopardi nella lettura del regista Martone. Uno spettacolo definito da Curzio Maltese “il più bello per l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia”.

Gli abbonati (nella foto alcuni della passata stagione che hanno èartecipato alle conferenza stampa) del precedente cartellone potranno esercitare il diritto di prelazione per acquistare l’abbonamento con conferma del turno e posto da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre presso la biglietteria del Teatro Persiani aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20. La vendita dei nuovi abbonamenti si svolgerà invece dal 17 al 21 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 presso la biglietteria. La vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli si svolgerà dal 22 ottobre. La biglietteria del Teatro Persiani è aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30. Nei giorni di spettacolo feriali la biglietteria è aperta dalle ore 17; nei giorni di spettacolo festivi è aperta dalle ore 15.

prs-stagione2