RECANATI – Esistono situazioni di debolezza d’informazione, psicologica, culturale, economica che privano tanti cittadini magari di una serie di supporti di cui hanno diritto e magari non sanno a chi rivolgersi proprio per quelle deficenze sopra elencate.
Nasce per coprire le necessità di questo segmento di popolazione “Sportello del Cittadino”, iniziativa preda da alcuni cittadini per i cittadini. L’idea è delle liste civiche marchigiane e a Recanati nasce con il conforto delle liste FIT e Lega per le Marche che hanno presentato questo strumento di indirizzo ed accompagnamento del cittadino nel corso di una conferenza stampa.
Erano presenti il consigliere regionale Enzo Marangoni e quello comunale, Simone Lambertucci che, insieme a Monica Malizia e Katia Vergari opereranno nella sede di via Cavour.
Obiettivi sono quelli di fornire ai cittadini recanatesi un punto di ascolto e supporto per trovare soluzioni alle problematiche con gli enti pubblici (comune, provincia, regione, scuola, sanità, etc.) e tra privati. Un’assistenza gratuita.
La metodologia applicata sarà quella di ascoltare, prendere nota della problematica, acquisire documentazione e se necessario un appuntamento con una persona esperta. Gli animatori stanno anche definendo collaborazioni con diverse associazioni verso le quali indirizzare le persone in caso di determinate problematiche.
Lo sportello aprirà i battenti martedì 11 ottobre dalle 17.30 alle 19 con presente Monica Malizia (operatrice settore sanitario). Il giovedì con lo stesso orario sarà presente la psicologa Katia Vergari. Il sabato saranno allo sportello Marangoni e Lambertucci dalle 10.30 alle 12.30.