RECANATI - Non si attenua la polemica sulla gestione dello sportello InformaGiovani che una gara ha affidato ora ad un soggetto diverso da quello che aveva avviato l’esperienza.

Subito dopo l’esito della gara il precedente gestore, la coop sociale Nuova Ricerca Agenzia RES, aveva sollevato non poche perplessità (la qualità sacrificata sull’altare della minore spesa), esternandole con interventi pubblici, alcuni dei quali anche sul blog dell’amministrazione comunale (poi “censurati” a detta dei dirigenti della coop), trovando però spazio sugli organi d’informazione tanto che lo stesso comune poi era intervenuto per spiegare gli esiti di quel bando. Anche le forze politiche avevano preso posizione in favore dei precedenti gestori.

La Spes però non intende mantenere il silenzio su questa gara, tantomeno sottostare a forme di censura. E’ nato allora un blog (clicca sull'immagine) che si chiama “informa giovani, fine di un’esperienza” in cui si invitano i blogger a dire la loro. Un blog arricchito anche da un serie di documenti pubblici per meglio far capire la vicenda.

“Il blog –scrivono gli animatori- è stato realizzato da quelli che sono stati operatori dell’Informagiovani di Recanati fino al 31 agosto 2011. Successivamente la gestione è cambiata e, nel cambiamento, non abbiamo avuto possibilità di continuare il nostro lavoro e mettere a disposizione le nostre comeptenze e la nostra professioanlità. Abbiamo però creduto opportuno utilizzare uno spazio come il blog per raccontare questo cambiamento soprattutto per conservare intatta la reputazione che, con anni di lavoro, crediamo di avere guadagnato tra i giovani cittadini recanatesi”.