RECANATI – Giorgio Napolitano a Recanati? Potrebbe accadere sabato 10 dicembre accompagnando la moglie Clio a ritirare il premio “il Picchio d’Oro” istituito dalla Regione Marche per onorare i marchigiani di spicco.

Clio Maria Bittoni è infatti di Chiaravalle e dopo la laurea in Giurispridenza a Napoli, si è specializzata in diritto del lavoro. Ha lavorato all'ufficio legislativo della Camera dei Deputati.

La notizia che la giornata marchigiana si terrà a Recanati è stata anticipata ieri da un quotidiano ma non viene confermata ufficialmente da nessuno, anzi si è ravvisata una certa irritazione per l’indiscrezione.

Comunque certi “movimenti” non sono passati inosservati e confermano che ci si sta organizzando o per la presenza di Clio Napolitano o addirittura della coppia, con Giorgio Napolitano che per una volta non sarà al centro dell’interesse come Presidente della Repubblica, semprechè decida di essere al fianco della consorte mentre ritira il prestigioso premio.

Con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza della marchigianità, la Regione istituì nel 2005 con apposita legge una “giornata marchigiana” in cui conferire speciali riconoscimenti a chi ha portato il nome delle Marche in alto contribuendo nel contempo a far risaltare la marchigianità stessa.

Nei prossimi giorni se ne saprà di più. Visto poi il dinamismo verbale di Napolitano in questi giorni, l’eventuale presenza del Capo dello Stato, seppur “in borghese”, svierebbe l’interesse dalla manifestazione che è incentrata su Clio Napolitano.