RECANATI – Il Centro Armonico rende noto che sono aperti i Seminari mensili di Qi Gong (Ginnastica energetica cinese). Date e tematiche:
15 ottobre 2011 : KAI MAN SHI: aprire le porte della pratica
5 novembre 2011: L'AUTUNNO e la fase METALLO Polmoni e Intestino crasso
3 dicembre 2011 : 24 ORE DI ENERGIA: il qi gong nel quotidiano
21 gennaio 2012 : L'INVERNO e la fase ACQUA Reni e Vescica
25 febbraio 2012 : LA STAGIONE DI MEZZO e la fase TERRA Stomaco e Milza
31 marzo 2012 : La PRIMAVERA e la fase LEGNO Fegato e Cistifellia
21 aprile 2012 : La danza della TIGRE e del DRAGO
12 maggio 2012 : L'ESTATE e la fase FUOCO Cuore e Intestino Tenue
Orari e costi: I seminari si svolgeranno di sabato ore 15.30 - 19.00
Per dare continuità alla pratica è consigliabile frequentare l'intero percorso di seminari, tuttavia è possibile partecipare a uno o a più seminari singolarmente, iscrivendosi almeno tre giorni prima della data del seminario. Un singolo seminario: 35 euro. Pacchetti di 4 seminari: 120 euro (+ 30 euro iscrizione associazione). L’insegnante: Maria Vittoria Capone (Tel.339/3156797). E’ insegnante di Dao Yin Qi Gong, diplomata presso la sede italiana della scuola San Yi Quan diretta dal maestro Georges Charles (Parigi). www.taoyinitalia.it
Per informazioni e iscrizioni: 071/7575844 info@centroarmonico.it oppure: 339/3156797
In Cina viene chiamato Arte della longevità o Tecnica di lunga vita, proprio per il suo effetto benefico e di prevenzione della salute. Innalza infatti le difese immunitarie, rende più sciolte e flessibili le articolazioni, agisce sul tutto il sistema muscolare e osseo-scheletrico, stimola il metabolismo degli organi interni e influenza positivamente la psiche, abbassando i livelli di stress e rendendo la mente calma e pacifica ma anche più stabile e concentrata.
Gli antichi testi cinesi recitano che il Qi Gong ha la capacità di “...rinforzare il corpo, sviluppare i sensi e risvegliare lo spirito”. Esistono numerose scuole e diversi stili di Qi Gong. In questo ciclo di seminari la maggior parte delle pratiche proposte fanno parte del Dao Yin Qi Gong che è un "Qigong Dinamico" appartenente alle correnti taoiste della Cina più antica. S'ispira direttamente ai testi classici appartenenti al Taoismo: il Dao de Jing di Laozi, lo Yi Jing o Libro dei mutamenti, il Classico del vuoto perfetto di Liezi.
Questo metodo nasce nel XII secolo ed è derivato dalla scuola taoista Ling Bao (Gioiello Scarlatto o Meraviglioso). E’ stato diffuso in Europa e in Italia dal maestro Georges Charles. Per maggiori informazioni : www.taoyinitalia.it