Nota del comune
RECANATI - Domenica 2 Ottobre alle ore 17 ci sarà la cerimonia di insediamento di Don Igino Tartabini alla Parrocchia di San Francesco a Recanati. Il nuovo parroco che succede a Don Giovanni Latini proviene da Montelupone dove ha svolto il suo servizio dal 2001, prima come diacono, poi come presbitero, occupandosi principalmente della formazione dei giovani e delle famiglie.
Don Igino Tartabini é nato nel 1962 e da ragazzino ha studiato dai Frati Minori a Sassoferrato, Matelica e Rieti. Nel 1990 l'evento che ha cambiato radicalmente la sua vita: costretto praticamente dalla sua fidanzata ad andare in pellegrinaggio a Medjugorje, il Signore gli ha aperto lì,gli occhi, il pensiero e la mente, conoscendo l'amore di Dio, iniziando così il percorso di preghiera e di avvicinamento a Dio stesso.
Nel 1998 ha deciso così di entrare in seminario, diventando sacerdote il 2 Aprile 2005, lo stesso giorno della dipartita al Cielo di Giovanni Paolo II^.
"Non sarà facile -dice Don Igino- sostituire Don Giovanni Latini, dopo oltre trent'anni di servizio ininterrotto alla Parrocchia di San Francesco, é una gran bella eredità che cercherò di portare avanti al meglio, partendo innanzitutto dalla Pastorale Giovanile e familiare e dalle situazioni di disagio".