L'uomo era riuscito a farsi consegnare 5mila euro da una ragazza di Recanati che aveva adescato in una chat. L'autore della truffa ora però stato però scoperto dai carabinieri della compagnia di Civitanova.
Dopo il primo contatto in chat la ragazza e l'uomo, già noto alle cronache giudizizarie, si erano incontrati di persona e avevano cominciato a frequentarsi. Il ragazzo, con marcato accento romagnolo, si era spacciato per riminese, le aveva dato false generalità e le aveva raccontato di essere un benestante promotore finanziario che poteva farle fare interessanti investimenti che le avrebbero prodotto sicuri rendimenti.
Una trappola di cui però la ragazza non si è accorta, tanto che quando l'uomo le ha proposto di consegnargli la somma in contanti di 5.000 euro per investirli, lei glieli ha dati senza chiedere in cambio nessuna ricevuta o documentazione bancaria.
La fiducia però è venuta meno quando il giovanotto ha cominciato a rispondere minacciosamente alle sue chiamate o a rendersi irreperibile. A quel punto la donna si è rivolta ai carabinieri di Recanati, ha raccontato la vicenda e ha presentato una querela a carico di ignoti.
I militari, con una serie di accertamenti tecnici, sono riusciti a individuare in breve il sedicente promotore finanziario, un uomo con precedenti penali, poi denunciato per truffa e minacce alla procura di Macerata.