RECANATI - Dal 6 ottobre 2011 presso il Centro Studi “Il Paesaggio dell’Eccellenza” apre una mostra didattica e interattiva che, partendo dalla presenza del silicio in natura, ne illustra le sue applicazioni nell’ambito produttivo, attraverso stimolanti installazioni multimediali
Mettere in evidenza la presenza del silicio in natura e nell’utilizzo aziendale: è questo l’obiettivo primario della mostra “Silicio inside”, che sarà inaugurata giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 11 presso il Centro Studi “Il Paesaggio dell’Eccellenza” – Palazzo Comunale di Recanati (via Cesare Battisti). L’esposizione nasce dalla collaborazione con l’Università di Camerino e intende presentare in chiave didattica e comunicativa un materiale dall’utilizzo diffuso e trasversale anche nel tessuto produttivo locale.
“Silicio inside” è una mostra dal contenuto interattivo che illustra i diversi ambiti nei quali è individuabile la presenza e l’applicazione del silicio. L’area didattica e scientifica è stata direttamente curata dall’Università di Camerino, con una sezione dedicata alla presenza in natura di questo materiale, mattone fondamentale in molte strutture di organismi vegetali e nella crosta terrestre. Diverse aziende associate al “Paesaggio dell’Eccellenza” hanno realizzato gli exhibit, che compongono la seconda area della mostra: si tratta di installazioni tecnologiche ed interattive che stimoleranno la curiosità dei visitatori alla scoperta del silicio, a partire dalle applicazioni di questo materiale nell’ambito di musica e suono, con l’esempio delle aziende FBT Elettronica, Castagnari Fisarmoniche, Eko Music Group e Pigini Fisarmoniche. Luce ed energia sono altri campi applicativi: il silicio permette di catturare energia solare ed è essenziale nella progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione sempre più efficienti ed economici, come dimostrano i casi del Gruppo Brandoni e della iGuzzini Illuminazione. A chiudere il percorso, l’area denominata “controllo e memoria”, proprio perché il silicio è presente nel controllo della sicurezza, nei cicli produttivi, nella memoria dei processi realizzativi: protagoniste di questa sezione sono Soema, Campetella Robotic Center, Gitronica, F.lli Guzzini, Somipress e Somidesign. “Silicio inside” nasce dunque come mostra didattica e si rivolge in particolar modo alle scuole: i ragazzi potranno constatare la differente qualità del suono emesso da casse di diversa concezione, misurare direttamente la quantità di corrente elettrica prodotta da un pannello fotovoltaico, verificare l’efficacia dell’illuminazione a led, camminare lungo un percorso disseminato di fotocellule, mettere alla prova un robot, sperimentare il funzionamento dei sistemi touch attraverso una “palla magica” che reagisce ad ogni tocco.
“Silicio inside” offrirà a tutti l’opportunità di sperimentare concretamente quanto il silicio, senza che ne siamo consapevoli, faccia parte della nostra vita quotidiana. Al tempo stesso, sarà un modo per verificare la modernità della produzione delle nostre aziende locali. “Il nostro punto di partenza – spiega Marco Montemaggi, direttore dell’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” – è stato quello di far emergere la ricchezza merceologica delle nostre aziende associate, che operano nei campi più vari. Nel tempo si è creato un efficace modello imprenditoriale, che partendo dalle centenarie lavorazioni artigianali che caratterizzano le aziende storiche della zona, ha coinvolto poi settori complementari e creato una mentalità che si è positivamente trasmessa fino alla nuova classe imprenditoriale”.
Orari di apertura: martedì e mercoledì ore 10-12, sabato e domenica ore 16-19
Per visite guidate, è consigliabile la prenotazione rivolgendosi al numero 334/9157632 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.