RECANATI - Sabato 1 Ottobre alle ore 10,30 al Teatro delle Ore a Marino (Roma), la poetessa recanatesecolomba Colomba Di Pasquale sarà premiata quale finalista alla 3^ Edizione del Premio  di Poesia Biennale "Vittorio Colonna" nell'ambito dell'Opera Edita con la raccolta "Dulcamara".                                                                

Colomba Di Pasquale, nata nel 1968 a Lilla in Francia, di origini abruzzesi, insegna da molti anni in una scuola primaria a Recanati ,dove vive.

Ha pubblicato presso Del Monte Editore "Viaggio tra le parole" nel 2006 e presso Nicola Calabria Editore "Una Vita altrove" nel 2007. Nel 2008 é stata inserita nell'Antologia "Il Silenzio della poesia" con la silloge "Dei silenzi e degli ascolti". Sempre nello stesso anno ha pubblicato "Il resto a voce" con Fara Editore. Presente in diverse antologie letterarie, ha conseguito numerosi riconoscimenti sia per la poesia edita che inedita. 

"Dulcamara",  l'ultimo suo lavoro, ha avuto numerosi apprezzamenti e riconoscimenti non ultimo  in estate a Modena nell'ambito del premio tra "Secchia e Panaro".

“I suoi versi -come dice Vivian Lamarque nella prefazione- le somigliano, forti ma vulnerabili, fermi e fuggitivi, sorridenti e disperati, poesie di luce e di ombra (l'inquietante ombra junghiana). Gli accadimenti sono dichiarati eppure taciuti, tutto sfugge e si perde: la salvezza come spesso avviene nella poesia delle donne e nei loro destini, giunge dal sapiente uso dell'autoironia. Poesia ferita , all'inseguimento di smarriti, in affannosa ricerca delle loro tracce. Ma qualcosa accadrà perché poi le cose ,prendono la loro strada necessariamente ...”.