Nota del Comune
RECANATI - Visita lampo di sacerdoti della Diocesi alla Città di Recanati in occasione del sessantesimo anno di servizio con l'ordine presbiteriale.
E così dopo aver concelebrato la Santa Messa nelle prime ore del mattino ,accompagnati da Mons. Don Pietro Spernanzoni hanno visitato la Cattedrale di San Flaviano ed il Museo Diocesano e accompagnati successivamente dal Sindaco di Recanati ,Francesco Fiordomo, hanno visitato il vicino Museo Civico di Villa Colloredo Mels, dove il Direttore Antonio Perticarini ne ha illustrato le sue bellezze e peculiarità.
Un traguardo molto raro "le nozze di diamante" con l'ordine presbiteriale, un anniversario:60 anni, che ci fa riflettere.
Sessant'anni di servizio testimoniati da una presenza costante, resa manifesta soprattutto nella celebrazione quotidiana della Santa Messa, come momento culminante della giornata, ma anche dalla disponibilità nei confronti di tutti.
La visita é stata un'occasione importante per ripensare ed esser grati a questi sacerdoti che nella loro semplicità ed umiltà hanno costruito nel passato le fondamenta del nostro presente e che con il loro operato hanno saputo trasmettere alle giovani generazioni i valori umani e cristiani della vita.
60 anni di donazione alla Chiesa, segnati da tanti avvenimenti, da momenti di gioia, di sofferenza, felicemente superati con l'aiuto di Dio e di Maria Santissima.
"Non più servi ma amici" così ha detto qualche mese fa Papa Benedetto XVI nel 60° anniversario del suo sacerdozio, ed é racchiusa in questa parola l'intero programma di una vita sacerdotale. L'augurio a tutti i sacerdoti della Diocesi, da parte dell'Amministrazione Comunale, e di tutti, in occasione della loro visita alla Città di Recanati, é di avere forza, grazia e salute per poter ancora continuare il loro ministero.