RECANATI - Convocata per le 15 da Giacomo Regnicolo una conferenza stampa. Da voci sempre più insistenti Regnicolo si sarebbe già dimesso da presidente della Banca di Credito Cooperativo così come intimato dalla Banca d’Italia, ed insieme a lui anche il consigliere Francesco Garofolo ed il membro del collegio sindacale Stefano Vincenzoni che però li aveva preceduti da alcune settimane.
La comunicazione delle dimissioni sarebbe già stata inviata alla Banca d’Italia che le aveva sollecitate dopo una ispezione all’istituto di credito culminata con la formulazione di diversi rilievi e la comminazione di diverse multe agli amministratori, non solo gli attuali ma anche quelli del precedenter mandato.
Regnicolo lascia la guida della BCC dopo sei anni di mandato in cui ha dato vita ad importanti iniziative di impronta sociale legate al sistema creditizio.
Ora la parte di Consiglio di Amministrazione rimasta in carica avrà ora il compito di cooptare due nuovi consiglieri senza ricorrere ad una nuova assemblea dei soci ed eleggere il nuovo presidente.
La conferenza stampa servirà anche a capire quali rilievi la Banca d'Italia ha mosso per chiedere alla fine le dimissioni di parte dei vertici della BCC, quelli che facevano parte del precedente cda dell'istituto di credito.
Ma sarà anche l'occasione per capire se Regnicolo si muoverà in termini di ricorsi alla Banca d'Italia.