RECANATI – Per un certo periodo, con un comando distaccato in città e sede nel piazzale dei Cappuccini a Montemorello, ha operato il Corpo Forestale dello Stato, prima con tre agenti, poi due, fino alla chiusura della stazione.
La giunta ha ora reiterato la richiesta di istituire di nuovo un comando della Forestale sulla base di un imput venuto dalla stessa che sta provvedendo ad una ulteriore riorganizzazione della presenza sul territorio e Recanati potrebbe essere la sede di un bacino territoriale di competenza comprendente Recanati, Appignano, Porto Recanati, Montefano, Potenza Picena e Montelupone.
Dalla tutela del patrimonio naturale, la Forestale in questi ultimi tempi ha intensificato la sua attività di contrasto allo smaltimento illegale di rifiuti, alla verifica dei siti industriali per la prevenzione dei fenomeni di inquinamento, alla vigilanza sul territorio per il rispetto delle norme urbanistiche.
La giunta si è anche impegnata a reperire idonei locali da mettere a disposizione del Corpo Forestale dello Stato.
Sulla validità della presenza degli agenti forestali nessuno discute, ma in città si avverte di più la necessità di disporre di un distaccamento dei VV.FF.. Anche in questa direzione le precedenti amministrazioni comunali si erano attivate senza però ottenere mai un risultato.