RECANATI - Sono aperte le iscrizioni per il corso di alfabetizzazione della lingua italiana di I°, 2° e 3° livello che si svolgono presso lo sportello della Banca del Tempo in via Calcagni 33.
La Banca del Tempo, sportello del Comune Servizi Sociali, gestita dal MOICA Marche offre agli adulti immigrati o emigrati la possibilità di contare, gratuitamente, su insegnanti competenti e preparati.
Il programma preparato dal MOICA, che vanta un’esperienza decennale positiva nel campo del sostegno linguistico, oltre all’italiano scritto e parlato, sarà incentrato su argomenti che consentiranno ai partecipanti di acquisire le prime nozioni per sapersi presentare, affrontare un colloquio di lavoro, ma anche nozioni di carattere storico-letterario sul nostro Paese. Lezioni su come compilare un curriculum vitae e una lettera di presentazione, elementi di grammatica (orale e scritta), storia della letteratura italiana, comunicazione, la Costituzione e il lavoro approfondimenti di notizie d’attualità.
Un grazie agli insegnanti che anche l’anno scorso hanno tenuto le lezioni nel pieno spirito di volontariato: Matteo, Alma, Giuseppina, Caterina, Gianluigi ed Elena.
Si ricorda che presso la sportello BdT è possibile trovare aiuto e sostegno momentaneo, servizi per anziani come il Telefono Amico, lezioni di lingua francese e inglese, imparare a creare le bambole di pezza a favore dell’Unicef e tanti altri corsi di manualità.
Successo della Banca del Tempo a sant’Elpido a Mare, dove l’Amministrazione Comunale ha promosso un talk show sulle attività dello sportello di Recanati, come confronto e stimolo per gli aderenti elpidiensi alla BdT attività dal Comune su esempio di Recanati.
Mettersi in rete è uni degli obiettivi per raggiungere un numero più vasto di cittadini.
Assistenza alla puerpere il nuovo servizio che la volontaria - nonna Matilde, inizierà tra breve a Loreto a sostegno di una giovane mamma straniera alla quale verrà insegnato come comportarsi con il bimbo appena nato, accompagnarla dal pediatra, ecc..