sanitaNota della Regione Marche

ANCONA - La Giunta regionale ha nominato i direttori delle cinque Aree vaste che hanno sostituito le 13 Zone territoriali, a seguito della riorganizzazione del Servizio sanitario regionale. L’esecutivo ha recepito integralmente le indicazioni tecniche del direttore generale dell’Asur, Piero Ciccarelli, valutando lo scenario difficilissimo che attende la sanità regionale in relazione alla programmazione delle risorse nazionali, che richiamano la massima competenza e motivazione per raggiungere obiettivi di integrazione di efficienza. La Giunta regionale si è sottratta da qualsiasi altra valutazione di ordine politico o territoriale, in quanto le Aree vaste rappresentano una struttura funzionale e un’articolazione dell’Azienda unica regionale. I criteri che hanno portato alla nomina dei cinque direttori, secondo quanto proposto dal Ciccarelli, hanno riguardato la competenza professionale, la capacità manageriale di lavorare in squadra, la scelta di dirigenti attualmente attivi nel sistema sanitario regionale (per portare a regime la riorganizzazione avviata dalla Regione, con l’obiettivo di diminuire la burocrazia, liberare le risorse, aumentare e migliorare i servizi).logo-asur 218212

Questi gli incarichi assegnati:

Area Vasta 1 (Pesaro) - Maria Capalbo

Area Vasta 2 (Ancona) - Maurizio Bevilacqua

Area Vasta 3 (Macerata) - Enrico Bordoni

Area Vasta 4 (Fermo) - Gianni Genga

Area Vasta 5 (Ascoli) - Giovanni Stroppa

 

Sanità, brevi curricula dei direttori di Area Vasta nominati dalla Giunta regionale

 

Di seguito brevi curricula dei direttori di Area Vasta, nominati oggi dalla Giunta regionale, su indicazione del direttore generale dell’Asur, Piero Ciccarelli.

 

Area Vasta 1 (Pesaro) - Maria Capalbo

 

Direttore della Zona territoriale 2 di Urbino dal 2010, ha ricoperto l’incarico di direttore medico di presidio Zona 3 Fano nel 2009. Laureata in medicina e chirurgia, ha conseguito la specializzazione in igiene e medicina preventiva con orientamento in Igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri.

 

Area Vasta 2 (Ancona) - Maurizio Bevilacqua

 

Direttore della Zona territoriale 5 di Jesi dal 2010, nel quadriennio precedente è stato direttore di Zona di Senigallia. Si è laureato presso la Facoltà di ingegneria di Ancona, è stato dirigente all’Inrca e alla Zona territoriale 7 di Ancona.

 

Area Vasta 3 (Macerata) - Enrico Bordoni

 

Direttore della Zona territoriale 9 di Macerata dal 2010, in precedenza è stato direttore dell’U.O. Nefrologia all’Inrca di Ancona e primario di nefro dialisi all’ospedale di Fabriano. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Ancona.

 

Area Vasta 4 (Fermo) - Gianni Genga

 

Direttore della Zona territoriale 11 di Fermo dal 20 giugno 2011, fino al 2010 ha ricoperto l’incarico di direttore della Zona territoriale 1 di Pesaro. È laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Ancona, è stato direttore sanitario all’Ospedale di Macerata e dirigente medico a Macerata e Tolentino.

 

Area Vasta 5 (Ascoli) - Giovanni Stroppa

 

Direttore della Zona territoriale 7 di Ancona dal 2010, è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Camerino. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto l’incarico di dirigente amministrativo del personale presso la Zona territoriale 10 di Camerino.


informazione pubblicitaria

tennispromo