RECANATI - La principale novità di questo nuovo anno scolastico riguarda, paradossalmente, coloro che hanno già conseguito la maturità. Entrano infatti in funzione con l’anno scolastico 2011/2012 gli ITS (Istituti d’istruzione Tecnica Superiore) che realizzano percorsi di studio della durata di quattro semestri, per un totale di circa duemila ore. Vi si accede con il diploma di istruzione secondaria superiore ed hanno lo scopo di far conseguire a giovani un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito alle aree tecnologiche, considerate prioritarie dagli indirizzi di programmazione economica, con riferimento in particolare al territorio provinciale.
Gli unici tre ITS presenti nelle Marche - sorti anche con il concorso della Provincia di Macerata, oltre che di altre istituzioni regionali e provinciali, nonché con la partecipazioni di importate aziende del territorio - hanno come scuola capofila o sedi principali l’Itis “Mattei” di Recanati, l’Itis “Montani” di Fermo e l’Itis “Merloni” di Fabriano.
All’Itis “Mattei” di Recanati (info: 071-7570005) avrà sede il corso su “Internazionalizzazione e design” nell’ambito dell’ITS per “Nuove tecnologie del made in Italy”. E’ previsto il numero chiuso e le iscrizioni debbono essere formalizzate entro il 31 ottobre.
L’ITS fermano è anch’esso incentrato sulle “Nuove tecnologie per il made in Italy”, ma con tre diversi ambiti: sistema moda - calzature, sistema meccanica, servizi alle PMI (area trasversale). Sono previsti due corsi, di cui uno con sede a Civitanova Marche presso l’Ipia “Corridoni” per “Tecnico superiore retail e market intelligence nel settore moda e calzatura”. Questo corso è volto alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata nella promozione dei prodotti calzaturieri “made in Italy”, in modo da rendere la commercializzazione più adeguata alla competizione nazionale e internazionale. Anche in questo caso il corso è a numero chiuso e le domande di iscrizione debbono essere presentate entro il 30 settembre (info:0733-890156 oppure www.itsmodacalzature.it).
Infine a Fabriano ha sede l’ unico ITS per l’Efficienza Energetica. Esso si prefigge di formare tecnici altamente specializzati nel settore del risparmio energetico e creare profili professionali che siano in grado di rispondere alle richieste di personale specializzato da parte delle aziende produttive marchigiane. Il corso è a numero chiuso e il termine per le iscrizioni è fissato al prossimo 26 settembre (info: 0732-2322 www.itsenergia.it). Tutti i corsi prevedono stage in aziende per almeno il 30% delle ore complessive previste.
Giuridicamente gli ITS hanno la struttura di Fondazione a cui hanno aderito primarie imprese ubicate nel territorio marchigiano, compresa la Confindustria di Macerata, insieme alle istituzioni pubbliche; tra queste anche la Provincia di Macerata e le università di Camerino e Macerata.