Nota dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli
Il Novecento e' stato un secolo che ha fatto da palcoscenico ad artisti straordinari e nella pittura abbiamo assistito al moltiplicarsi di correnti ed espressioni artistiche con le varie opere che progressivamente andavano abbandonando il caratteristico realismo figurativo per abbracciare ed alimentare una sempre più chiara dialettica concettuale.
Gli artisti esprimevano se stessi, il proprio talento e il sostrato socioculturale dal quale provenivano attraverso elementi figurativi sempre più complessi. Se il panorama mondiale, europeo ed italiano del Novecento e' ricco di grandiosi interpreti, non meno fertile e' stato il nostro territorio.
Questa mostra ci permettera' da un lato di riscoprire ed esaltare i grandi artisti a noi più vicini, come Claudio Cintoli, Biagio Biagetti, Lorenzo Gigli e Wladimiro Tulli e rappresentera' dall'altro l'occasione per presentare al pubblico diverse opere di Cintoli e Biagetti recentemente acquisite come patrimonio Comunale attraverso alcune operazioni svolte dal mio Assessorato.
informazione pubblicitaria