A Montalto erano rifugiati diversi giovani recanatesi, alcuni già inquadrati nella formazione del comandante Barilatti: Lucio Marchetti, Ivano Pecorari, Gino Fuselli (era insieme a Patrizi e si salvò fuggendo tra la neve), Risveglio Cappellacci, Mario Fuselli.
Per informazioni sulla partecipazione di gruppi e singoli, o delegazioni ufficiali, info 071 7573023.
Domenica 20 Aprile a Caldarola, si terrà la quinta edizione della “Marcia della Memoria”, la manifestazione che consente di ripercorrere i sentieri dei partigiani e visitare i luoghi del più efferato massacro perpetrato dai repubblichini della RSI.
L’iniziativa è promossa in occasione del 64esimo anniversario dell'eccidio di Montalto da Anpi, Regione Marche, Provincia di Macerata, Comunità Montana dei Monti Azzurri e dai Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona e Tolentino, dalle sezioni Anpi di Tolentino, Caldarola e Recanati.
L’intento della Marcia della Memoria è di mantenere vivi i valori e gli obiettivi ispiratori della Resistenza Si tratta di una delle iniziative che coinvolgono i giovani che ripercorrono i sentieri dei partigiani e che contemporaneamente sono invitati ad una riflessione sulla Resistenza stessa e a confrontarsi con i valori di oggi, specialmente in riferimento alla Costituzione di cui cade il 60° Anniversario.
Le manifestazioni cominceranno alle 9 con la deposizione di una corona in Piazza della Libertà a Tolentino e poi proseguiranno per tutto il giorno a Caldarola e Montalto.
Il luogo dell’eccidio sarà raggiunto con una marcia a piedi (il ritrovo è a Caldarola in piazza Vittorio Emanuele, alle 10) verso Montalto per un percorso che, attraversando Vestignano e Valle di Montalto, si snoderà per 8,5 chilometri. A Montalto sarà servito gratuitamente un rancio di pasta e delle bevande (per i secondi provvedere al sacco).
Programma: ritrovo per la partenza entro ore 10 Piazza di Caldarola (da raggiungere con i
propri mezzi): Marcia della Memoria Caldarola-Vestignano-Montalto (km 8.5)
(percorso agevole e non impegnativo, ma chi non può, può raggiungere Montalto
con le auto, chiedere il pass in piazza)
ore 12.30 circa CIPPO DELL’ECCIDIO
commemorazione ufficiale alla presenza dei sindaci e gonfaloni dei paesi teatro
dell’eccidio e dei comuni con caduti
ore 13 Arrivo a Castello di Montalto e distribuzione rancio (per un secondo
provvedere al sacco).
ore 14 Spettacolo musicale con il gruppo “Libra”
Nel corso della manifestazione testimonianza di Julieta Mira, figlia di desaparecidos argentini.
A Caldarola, palazzo Simonelli, mostra d’arte sulla Resistenza (9-20)
Castello di Montalto mostra dei lavori sulla Resistenza degli studenti di Belforte del Chienti.
Dalle 14.30 alle 18 dal castello di Montalto saranno a disposizione del mini bus per tornare a Caldarola.