MOSCA - Palcoscenico russo per Giacomo Leopardi, a cui il prossimo 30 settembre il centro lirico moscovita "Galina Vishnevskaya" dedichera' una serata all'insegna della poesia e del teatro.

Il racconto delle opere del poeta recanatese, da sempre molto apprezzato nel Paese degli zar, sarà affidata al regista Mario Martone, autore di una recente messa in scena delle 'Operette Morali' (nella foto) premiata in Italia come "lo spettacolo più bello dell'anniversario per i 150 anni dell'unita' nazionale".

La serata, intitolata "Giacomo Leopardi e Mario Martone, un dialogo al presente" e organizzata in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura a Mosca, si aprirà con una conferenza del regista napoletano sulle forme e le ragioni della poetica leopardiana. Successivamente Renato Carpentieri, tra i maggiori attori italiani e protagonista dello spettacolo di Martone, leggerà alcune delle più importanti opere di Leopardi che, grazie ad una pregiata antologia di recente pubblicazione, verranno presentate anche nelle traduzioni russe di Anna Achmatova.

A chiudere l'appuntamento, la proiezione di alcuni passi del film che lo stesso Martone ha tratto dalla sua messinscena delle Operette.