Nota della Compagnia CC di Civitanova
Una maxi operazione di controllo del territorio è in corso sulla costa maceratese.
Circa 40 Carabinieri delle stazioni di Civitanova, Civitanova Alta, Porto Potenza, Potenza Picena, Porto recanati, Recanati e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia civitanovese, fattivamente collaborati dall’elicottero del Quinto Elinucleo dell’Arma di Falconara Marittima, stanno passando al setaccio i territori di Porto Potenza, Porto recanati e Civitanova.
Molti Porto potentini e Civitanovesi si sono svegliati con gli occhi al cielo, questa mattina. Dalle 6 sono infatti in corso controlli, identificazione e fermi di cittadini stranieri. Le attività sono partite da un accampamento abusivo di nomadi insediatosi nelle campagne, private, della zona sud di porto potenza. La comunità si era stabilita sabato sera e i militari stanno procedendo nei loro confronti per l’invasione di terreni. Un gran numero di roulotte è già partito superando i confini provinciali.
Ma il dispositivo di controllo sta ora operando su Civitanova dove è in atto il controllo del fosso sottostante la ferrovia – distributore Esso, nonché dell’Area Ceccotti. Anche qui numerosi stranieri clandestini fermati. Si presume che quanto rinvenuto nella loro disponibilità sia refurtiva di furti avvenuti sulle spiagge civitanovesi.
La posizione verrà chiarita nelle prossime ore, con il presumibile trasferimento dei clandestini verso l’ufficio stranieri per le procedure di espulsione od accompagnamento ai CPT.