RECANATI - Andrea Buratti sul profilo dell’amministrazione comunale solleva la questione piccioni. Allega una foto (immagine a lato) dello stato dei loggiati comunali e chiede perché non si prendano provvedimenti.

La questione è seria e riguarda anche via Calcagni sul lato chiostro S. Agostino, e da poco anche i giardini pubblici davanti palazzo Venieri. Una colonia staziona a Porta San Domenico e Porta San Filippo.

Non pochi piccioni poi albergano sotto i loggiati del comune e sorprende che nonostante la loro presenza sia stato dato l’ok a che vi venissero ospitati i tavoli delle serate gastronomiche in piazza ….

Dal blog dell’amministrazione comunale risponde l’assessore all’urbanistica, Giacomo Galassi.

“Il loggiato e relative scale viene pulito quasi quotidianamente, anche con prodotti disinfettanti. Purtroppo, pulito alle 7 del mattino, a metà pomeriggio rischia di essere di nuovo un disastro. E’ un bel problema, che certamente non riguarda solo Recanati, ma migliaia di centri storici italiani, spesso recando danni a monumenti anche celebri. Quando abbiamo realizzato la nuova scuola nel chiostro di Sant'Agostino abbiamo approfittato per scacciare anche i piccioni da quei luoghi, oggi salvaguardati, ma i piccioni si sono trasferiti in altri lidi. Alcuni accorgimenti andranno presi, ma non credo esista un unico rimedio per eliminarli, ma appunto vari accorgimenti, molti dei quali molto dispendiosi”.