RECANATI - Tempo fa sotto il Colle dell’Infinito le fucilate dei cacciatori si erano infrante fin sulle finestre di una casa. Nella parte inferiore di via Gherarducci ripetuti sono stati casi di spari “ravvicinati” senza che nessuno intervenisse. Stamatina la cosa si è ripetuta e a denunciarla Federico Flamini, residente in via Simonacci, ma anche da via Giunchi arrivano stesse doglianze, sul profilo dell’amministrazone comunale. Con tanto di interventi di altri blogger sulla normativa inerente chi di dovere nell’intervenire ...
“La stagione di caccia è ricominciata –scrive Federico Flamini - e dalle 6.15 siamo svegli grazie ai cacciatori che sparano sotto le nostre abitazioni. Abito in via Simonacci, quindi non distante dal centro storico né in aperta campagna, eppure tutti gli anni (il 5° consecutivo) è la stessa storia. Ci ritroviamo i pallini in balcone, giardino, ecc .. . Anche questa mattina abbiamo cercato di chiamare le autorità competenti, primi fra tutti i vigli urbani di Recanati che per la legge 157/92 sono obbligati a intervenire: la risposta è stata che loro non possono far nulla per queste situazioni ... Abbiamo allora chiamato i carabinieri ma era presto e quelli di Recanati prendono servizio alle 8; abbiamo aspettato quell'ora per richiamarli, il carabiniere è stato molto gentile ma non aveva nessuna pattuglia da poter inviare e ci ha detto di chiamare la Forestale. Con che risultato? Anche la forestale non può intervenire, non ha mezzi e poi chi ha risposto non era neanche sicuro che si potesse o meno far qualcosa (per intenderci, non ricordava neanche precisamente a quanti metri dalle case si possa sparare!!!). La domanda che vi pongo è: cosa dobbiamo fare? Chi dobbiamo chiamare? Siamo stufi di svegliarci come se fossimo in guerra, con gente che spara sotto le nostre abitazioni!”
La legge eppure è chiara: la vigilanza sull'applicazione delle leggi sulla caccia (art. 27 L. 157/92) è affidata a:Corpo Forestale dello Stato; Polizia Provinciale; Guardie Volontarie; Carabinieri; Polizia Municipale; Polizia di Stato; Guardia di Finanza.