VenieriRECANATI - E’ in corso lo smantellamento del cantiere di Palazzo Venieri. Ed anche in questo caso la viabilità, almeno quella interna cittadina, ne trarrà ulteriori vantaggi non appena sarà eliminata la gigantesca gru utilizzata dall’impresa che ha effettuato i lavori all’interno dell’ala che ospita il Liceo “G. Leopardi” (socio pedagogico e classico).veduta_Conero_da_Palazzo_Venieri

Con gli interventi, anche di una certa importanza sulla struttura, il complesso che ospita il liceo potrà contare su una sede più accogliente e sicura e con la sorpresa di avere anche un’aula in più.

L’inaugurazione della rinnovata sede è prevista per sabato 10 settembre e per l’occasione ci sarà anche una visita guidata.

Palazzo Venieri è uno degli edifici più imponenti della città e il potervi mantenere una sede scolastica di rilievo come il Liceo per gli indirizzi umanistici è una scommessa per il futuro della rivitalizzazione del centro storico.

Ma Palazzo Venieri è anche un’attrattiva turistica che va salvaguardata. Peccato lo stato in cui versi il cortile rinascimentale e l’androne d’ingresso. Forse sarà il caso di studiare interventi in questa direzione prima che il deterioramento della parte esterna diventi irreparabile. Tra l’altro dall’arco sovrastato dall’orologio che nessuno ha mai voluto riparare, si gode un panorama mozzafiato che ha incantato decine di turisti.