Nota del comune

RECANATI - L’Ambasciatore in Italia della Repubblica di Corea (Corea del Sud) Young- Seok Kim è stato ieri mattina in visita a Recanati.

Accompagnato dalla moglie, è stato accolto in Comune dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall’Assessore al Turismo Armando Taddei.

Dopo aver visitato il Palazzo Comunale l’Ambasciatore è stato accompagnato al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, in Cattedrale, al Museo Beniamino Gigli ed a Casa Leopardi, dove è stato accompagnato nella visita della Contessa Olimpia Leopardi. E’ stato un susseguirsi di emozioni per il diplomatico, amante dell’arte e della cultura italiana, che è rimasto estasiato davanti all’Annunciazione di Lorenzo Lotto (che aveva avuto modo di ammirare a Roma, alla mostra delle Scuderie del Quirinale) e alla Trasfigurazione. Particolarmente apprezzata la voce di Beniamino Gigli.

La scuola lirica della Corea è molto raffinata e la seconda edizione di VillainCanto ha visto come protagonisti alcuni artisti orientali, particolarmente apprezzati dal pubblico accorso a Villa Colloredo Mels. “Un città bellissima, ricca di storia e di cultura, non pensavo di trovare questa meraviglia nelle Marche - è stato il commento dell’Ambasciatore- Sono contento che artisti coreani si siano esibiti a Recanati e cercheremo di trovare insieme al Sindaco occasioni di scambio culturale e sociale”. La visita si è conclusa all’agriturismo I Tre Filari dove l’Ambasciatore ha assistito alla vinificazione. Voleva infatti conoscere da vicino la produzione del vino. Insieme alle bellezze storiche, architettoniche ed artistiche Young- Seok Kim e la gentile consorte hanno potuto apprezzare anche le prelibatezze enogastonomiche del nostro territorio.

coreasud